Informativa Clienti

Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati, n. 679/2016

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/16, denominato “General Data Protection Regulation” o “GDPR”:

la società Seriplast s.r.l.

indirizzo: Via della colombaia 1-11, 50031, Barberino del Mugello (FI), ITALIA

Partita IVA: 00501920482
(di seguito “Società”), in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornirLe alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei Suoi dati personali.

Fonte e natura dei dati personali e modalità di trattamento

I dati personali in possesso della Società sono raccolti di norma direttamente presso Lei e soltanto occasionalmente possono provenire da terzi.

I dati da Lei forniti, sia quelli comuni che quelli sensibili, acquisiti preventivamente ed in costanza del rapporto di lavoro, verranno trattati in ossequio dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, e nel rispetto della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Esso, avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali richieste dalla legge, nel rispetto della quale potrà essere effettuato, oltre che manualmente mediante archiviazione su supporto cartaceo, anche attraverso strumenti elettronici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati personali.

Può accadere, inoltre, che nell’adempimento di specifici obblighi relativi alla gestione del rapporto di lavoro, quali quelli contabili, fiscali, La Società venga in possesso di dati che la legge definisce come “sensibili”.

A tale riguardo, La informiamo che il Garante per la protezione dei Dati Personali, con provvedimento generale, ha autorizzato preventivamente il trattamento, nell’ambito dei rapporti di lavoro, di tali dati ed in particolare dei dati idonei a rivelare:

  1. i) le Sue convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, ovvero l’adesione alle relative associazioni od organizzazioni, i dati concernenti la fruizione di permessi e festività religiose o di servizi di mensa, nonché la manifestazione, nei casi previsti dalla legge, dell’obiezione di coscienza;
  2. ii) le Sue opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, ed altre simili associazioni, i dati concernenti l’esercizio di funzioni pubbliche e di incarichi politici (solo in quanto funzionali alla corretta fruizione di permessi o di periodi di aspettativa riconosciuti dalla legge o, eventualmente, dai contratti collettivi anche aziendali), ovvero l’organizzazione di pubbliche iniziative, nonché i dati inerenti alle attività o agli incarichi sindacali, ovvero alle trattenute per il versamento delle quote di servizio sindacale o delle quote di iscrizione ad associazioni od organizzazioni politiche o sindacali;

iii) il Suo stato di salute, i dati raccolti in riferimento a malattie anche professionali, invalidità, infermità, gravidanza, puerperio o allattamento, ad infortuni, ad esposizioni a fattori di rischio, all’idoneità psico-fisica a svolgere determinate mansioni o all’appartenenza a categorie protette.

La informiamo che il mancato conferimento dei Suoi dati ove necessario per adempiere agli obblighi di legge connessi alla gestione del rapporto di lavoro renderebbe di fatto impossibile dare idonea esecuzione al suddetto rapporto con Lei.

 

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati

Il trattamento dei Suoi dati verrà effettuato dal Titolare secondo le seguenti finalità:

a)- concludere i contratti per i servizi del Titolare;
– adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
– adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
– esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
– tenuta della contabilità e pagamento di notule, fatture, nonché per tutti gli atti per i quali Lei ci conferisce apposito mandato e per altre finalità strettamente connesse o strumentali alla gestione del Suo rapporto di lavoro con la Società (quali: a titolo di esempio, archiviazione di dati anagrafici, indirizzo mail, numero cellulare ecc.);
– collaborazione con i propri professionisti esterni alla sua struttura e della cui consulenza egli ritenga di avvalersi per il perseguimento dei fini produttivi e per esigenze gestionali dell’impresa;
-revisione contabile e certificazione del bilancio facoltativa;
b) Finalità di Marketing:
– inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;

Il conferimento da parte Sua dei dati necessari al perseguimento delle finalità di cui al punto a) ha natura obbligatoria ed un suo eventuale rifiuto comporterebbe l’oggettiva impossibilità per la Società di adempiere agli specifici obblighi di legge e di contratto e conseguentemente di dar esecuzione al rapporto di lavoro.

Il conferimento da parte Sua dei dati necessari al perseguimento delle finalità di cui agli altri punti ha, invece, natura facoltativa ed un Suo eventuale rifiuto a rispondere in merito alle finalità di cui al punto b) è privo di conseguenze; tale rifiuto tuttavia renderebbe meno agevole la gestione del rapporto di lavoro con Lei.

 

Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati

Per lo svolgimento di talune delle attività relative al trattamento dei dati personali, la Società può comunicare i Suoi dati alle seguenti categorie di soggetti esterni:

  • clienti e fornitori con cui esiste un rapporto di natura contrattuale;
  • Società, enti, consorzi, professionisti che, per conto del Titolare, forniscono specifici servizi elaborativi o che svolgono attività connesse, strumentali o di supporto a quelle del Titolare, ovvero ancora attività necessarie all’esecuzione del rapporto di lavoro e delle operazioni o dei servizi da Lei richiesti o che richiederà in futuro, quali a titolo esemplificativo istituti bancari, compagnie assicurative, consulenti autonomi della società, liberi professionisti, consulenti legali, fiscali.
  • altri uffici della Società o a società controllanti, controllate, collegate alla nostra o comunque appartenenti allo stesso gruppo, anche stabilite all’estero ed al di fuori dell’Unione Europea;
  • soggetti ai quali il trasferimento dei Suoi Dati Personali risulti necessario o sia comunque funzionale allo svolgimento dell’attività della nostra Società (quali ad esempio società di revisione e certificazione, associazioni di categoria);
  • altri soggetti ai quali la facoltà di accedere ai Suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria (quali Pubbliche Autorità).
  • I soggetti appartenenti alle categorie alle quali i dati possono essere comunicati utilizzeranno i dati in qualità di “Titolari” ai sensi della legge, in piena autonomia, essendo estranei all’originario trattamento effettuato presso la nostra Società, o in qualità di Responsabili soltanto in quanto nominati tali dalla nostra società.

I Suoi dati non saranno diffusi.

Responsabile del Trattamento e soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali

Il Responsabile del trattamento dei dati personali è BOCCONI BRUNO  domiciliato per la carica presso SERIPLAST S.R.L.

In ogni caso, l’elenco aggiornato dei Responsabili è a Sua disposizione presso la sede della Società Titolare del trattamento.

Coerentemente con le finalità sopra indicateLe, dei dati personali può venire a conoscenza il personale della Società incaricato della relativa gestione amministrativa e informatica e il personale cui sono affidate attività che comportano il trattamento dei Suoi dati per una delle finalità esposte nella presente informativa (quali il Direttore Finanziario e gli addetti all’Ufficio Amministrazione).

Il Responsabile della Protezione dei Dati

Il Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati istituisce la figura del Responsabile della Protezione dei Dati, nota anche come “Data Protection Officer” o “DPO”, la quale deve essere designata nei casi previsti ex artt. 37 – 39 del Regolamento. Tale figura deve essere individuata in funzione delle qualità professionali e della conoscenza specialistica della normativa e della prassi in materia di protezione dati.

Il Responsabile per la Protezione dei Dati, nella presente società:

non deve necessariamente essere designata.

Profilazione e trattamenti analoghi

Il Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati prevede l’obbligo di informare gli interessati nel caso in cui effettui trattamenti di dati con procedure automatizzate. Se tali trattamenti vengono effettuati la Società deve, inoltre, fornire informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
La Società :

non effettua trattamento di dati con processi decisionali automatizzati.

Trasferimento dei dati in Paesi Terzi o Organizzazioni Internazionali

Il Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati prevede l’obbligo di informare gli interessati nel caso di trasferimento dei dati che li riguardano verso Paesi Terzi (non appartenenti all’UE o allo Spazio Economico Europeo: Norvegia, Islanda, Liechtenstein) o Organizzazioni internazionali.

La società, in qualità di Titolare del Trattamento, informa gli interessati del fatto che:

non effettua trasferimenti di dati verso Paesi terzi.

Conservazione dei dati

I dati raccolti dalla Società, per le finalità precedentemente indicate, saranno conservati per il tempo necessario ad espletare le operazioni per le quali vengono acquisiti. Il periodo di conservazione sarà determinato sulla base della valutazione della singola operazione e avverrà, comunque, nel rispetto dei principi di necessità, finalità, pertinenza e non eccedenza sanciti ai sensi del Regolamento.

Diritti di cui all’art. 11 – 20 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati

Informiamo, infine, che gli artt. 11- 20 del Regolamento conferiscono agli interessati l’esercizio di specifici diritti. I diritti riconosciuti agli interessati ai sensi dell’art. 7 del Codice della Privacy restano invariati; con il Regolamento vengono aggiunti ad essi ulteriori diritti come il diritto ad ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e che tali dati vengano messi a disposizione in forma intellegibile; di conoscere l’origine dei dati nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonché l’aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.

Il Regolamento Europeo riconosce, inoltre, all’interessato il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo, il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento ed il diritto alla portabilità dei dati.

Per l’esercizio di tali diritti potrà rivolgersi direttamente alla nostra Società avente sede legale in Barberino di Mugello (FI), n. 1-11 a mezzo posta pec all’indirizzo : seriplast@legalmail.it

 

Base giuridica e consenso ai sensi degli artt. 6 ss. del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati

Il Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati conferma che ogni trattamento deve trovare fondamento in un’idonea base giuridica. I fondamenti di liceità del trattamento sono consenso, adempimento obblighi contrattuali, interessi vitali della persona interessata o di terzi, obblighi di legge cui è soggetto il titolare, interesse pubblico o esercizio di pubblici poteri, interesse legittimo prevalente del titolare o di terzi cui i dati vengono comunicati.

 

Il Sottoscritto ___________________________________________________

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letta l’informativa resagli e consapevole delle caratteristiche del trattamento dei propri dati personali, dichiara

1) di acconsentire al trattamento dei propri dati, in quanto questo sia svolto conformemente all’informativa sopra riportata e resa al sottoscritto. (Finalità a)

 

Data _______________________                                 Firma __________________
2) di acconsentire alla comunicazione dei propri dati personali, in quanto questa sia conforme all’informativa sopra riportata e resa al sottoscritto. (Finalità b)

 

Data _______________________                                 Firma __________________